MARANO DI VALPOLICELLA

Capita ancora, per fortuna, di entrare dentro un'osteria e trovare il capo della polizia locale che sorseggia un Valpolicella Classico e saluta il corridore di casa alzando il calice in sua direzione, come una volta. Ai due basta un cenno, perché qui tra queste colline sono tutti di casa. Di casa nel vero senso della parola, perché l'Osteria di Bepi è dello zio di Edoardo Zardini.

Sulle pareti e sui mobili del locale ci sono le maglie e le foto di Edoardo inazione. Chi entra e chi esce dalla porta lo saluta. E; lui la star del paese, o meglio, l'enfant du pays, visto che qui tutti si conoscono e si ricordano di quando lui era bambino e le famiglie tutte insieme partivano per le vacanze, i weekend, le sciate...

Il capo della polizia si chiama Franco Lunardi ed è un suo tifoso sfegatato che lo segue insieme al papà Tiziano da quando era ragazzino. Qualche chilometro più a valle, ai piedi della collina ricoperta di filari ordinatissimi, c'è un'altra tifosissima, l'edicolante Francesca Ballarini, che gli mette da parte i giornali e gli cura la rassegna stampa.

«Vi ho portato qui - dice Zardini – perché questa è anche la sede del mio fans club, dove ci si raduna per le feste e dovei ragazzi guardano le corse in tv».